Home » Medicina

Medicina

MEDICINA INTERNA

MEDICINA INTERNA - Clinica Veterinaria B. d'Este

La medicina interna è un ramo della medicina che studia le alterazioni metaboliche e funzionali degli apparati e degli organi interni per i quali non è prevista una terapia chirurgica, ma prevalentemente medica.Si occupa di: prevenzione, diagnosi e terapia medica.Implica quindi la conoscenza di diversi settori della medicina tra i quali: cardiologia, gastro-enterologia, nefrologia, ematologia, endocrinologia e malattie infettive.

La conoscenza della medicina interna permette una valutazione d’insieme del paziente, che può talvolta presentare più patologie concomitanti non sempre collegate tra loro.Per arrivare alla diagnosi, oltre alla raccolta dell’anamnesi ed alla accurata visita clinica si avvale di vari strumenti diagnostici come: esami emato-chimici di laboratorio, radiologia, endoscopia, ecografia, Radiologia digitale, RMN e tecniche di prelievo mini-invasive (ago-aspirazione, biopsia).La diagnosi precoce permette di prevenire l’evoluzione di gravi malattie e più facilmente di guarire, o prolungare la vita del paziente come per esempio nel caso dell’insufficenza renale o delle patologie neoplastice.

Fanno parte della medicina interna branche specialistiche quali :

La nefrologia è una branca della medicina interna che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia renale. Si occupa inoltre dei disordini dell’equilibrio idro-elettrolitico e dell’ipertensione arteriosa che può essere la causa o la conseguenza della patologia renale stessa.Le malattie che colpiscono l’apparato uro-genitale nei nostri animali sono molto comuni e si manifestano sia nei giovani ( malattie congenite) che negli anziani (insufficienza renale cronica).Nel gatto in modo particolare dopo i 7 anni di età l’insufficienza renale è particolarmente frequente e si evidenzia con aumento della sete e della quantità di urina, dimagramento e disidratazione.Quando sono presenti i sintomi purtroppo la patologia è già avanzata e la gestione della malattia, pur essendo possibile, non dà sempre i risultati sperati, mentre con un semplice e periodico esame delle urine si potrebbero diagnosticare precocemente le prime alterazioni renali subcliniche e rallentare in modo significativo quella progressione della malattia che porta inesorabilmente all’insufficienza renale cronica 

OMEOPATIA

OMEOPATIA - Clinica Veterinaria B. d'Este

La Dott. Giulia Anselmi diplomata alla scuola internazionale superiore di Omeopatia Veterinaria  di Cortona “ Rita Zanchi “ si occupa nella nostra struttura della medicina Omeopatica ed Omotossicologica sia in funzione di Medicina Integrata all’allopatia che in veste tradizionale. Oggi molti centri Ospedalieri Umani si rivolgono sempre più spesso alle medicine non convenzionali soprattutto come aiuto per le patologie croniche dove è  possibile ottenere un miglioramento della qualità della vita del paziente ed una riduzione  della posologia dei farmaci tradizionali. Se  invece desiderate curare il vostro  amico a quattro zampe  solamente con la medicina Omeopatica troverete presso la nostra struttura la possibilità di essere seguiti in tal modo. L’Omeopatia Unicista e l’uso di complessi Omeopatici oggi possono essere affiancati dalla prescrizione  di preparati Omotossicologici  che esplicano la loro azione attivando i sistemi difensivi dell’organismo e promuovendo il drenaggio delle tossine accumulate nel nostro corpo attraverso gli organi emuntori. L’Omeopatia tradizionale e l’Omotossicologia  si completano a vicenda l’una agisce in modo profondo ripristinando nell’organismo l’equilibrio e l’energia vitale, l’altra offre la possibilità di intervenire e stimolare le naturali funzioni enzimatiche metaboliche dei vari organi ed apparati.

CARDIOLOGIA

CARDIOLOGIA - Clinica Veterinaria B. d'Este

Le patologie cardiache dei piccoli animali rappresentano uno dei problemi più comuni riscontrabili nella pratica clinica veterinaria. Più coinvolti sono i pazienti di età avanzata, ma alcune patologie sono di natura congenita e si manifestano in soggetti molto giovani. La visita clinica è l’elemento essenziale per un primo riscontro di malattia, ma è con una visita cardiologica accurata e con l’ausilio di esami  strumentali specifici (ECG, Ecocardiocolordoppler) che si riesce a diagnosticare, classificare e stadiare la patologia cardiaca in modo da instaurare una corretta terapia. E’ per questo che la CVAA si è dotata di tali strumenti, non ultimo un Ecocardiocolordoppler di ultima generazione, Esaote Mylab 40, con software dedicato.

La dott Giulia Riscazzi cardiologa abilitata dalla FSA alle cdertificazioni ufficiali per l'ENCI è la responsabile.

NUTRIZIONE NATURALE

NUTRIZIONE NATURALE - Clinica Veterinaria B. d'Este

Grande importanza ha la nutrizione dei nostri amici a quattro zampre.

La clinica preferisce consigliare ai suoi clienti diete naturali ed in particolare la dieta BARF. 

 

TEST GENETICI E DEPOSITO DNA

TEST GENETICI E DEPOSITO DNA - Clinica Veterinaria B. d'Este

Presso il CVAA è possibile il deposito del DNA ufficiale ENCI nonche l'esecuzione tramite laboratori autorizzati dei test genetici per le malattie tipiche di razza descritte nel regsitro dei riproduttori selezionati. Sono inoltre possibili tutti gli esami genetici per la ricerca delle più importanti patologie genetiche delle varie razze.

La consulenza è operata da Amedeo Picchi.